La dermatite seborroica affligge il cuoio capelluto, il volto, il torace e il condotto uditivo. In particolare colpisce zone ricche di ghiandole sebacee.
Questa condizione è sostenuta da un'infiammazione causata dalla moltiplicazione troppo rapida delle cellule della pelle e da un'elevata attività delle ghiandole sebacee.
I sintomi della dermatite seborroica sono variabili, ma si hanno con frequenza prurito, bruciore, arrossamenti della pelle, squame e/o forfora. Il disturbo si manifesta soprattutto all'attaccatura dei capelli, in sede retro-auricolare, nei solchi naso-labiali, sulle sopracciglia, nella parte superiore del tronco e nella zona dei genitali.

Trattamento

Per la dermatite seborroica non esiste una cura definitiva, ma è possibile migliorarla seguendo un trattamento con prodotti specifici a base di sostanze ad azione antiseborroica ed antimicotica sotto forma di creme da applicare localmente o in compresse. Se colpisce il cuoio capelluto, si possono usare shampoo allo zinco o al solfuro di selenio, che hanno azione antimicotica e seboregolatrice.

WhatsApp
Invia su WhatsApp